domenica 18 marzo 2018

Dark Souls Remastered per Switch alcune considerazioni


Arduo, appassionante, avvincente, Dark Souls è stato uno dei giochi che nella sua generazione è stato tra i più acclamati dalla critica. Molti fan lo considerano il migliore della serie, ed è tuttora utilizzato come metro di confronto tra gli appartenenti al suo genere.

Una versione rimasterizzata di Dark Souls è in uscita per il 25 maggio su PC e console compresa Nintendo Switch, ed in particolare per quest'ultima si preannuncia come un remaster particolarmente interessante.

Cosi come Skyrim, Dark Souls è stato pubblicato nell'anno 2011 quando i requisiti richiesti da tali giochi anche nelle configurazioni più elevate erano ben al di sotto delle attuali capacità hardware dello Switch, per alcuni utenti visivamente parlando sarà una vera sorpresa rigiocare agli stessi. Il porting di Skyrim già pubblicato nel novembre 2017, si è rivelato eccezionale e fa ben sperare per il remaster di Dark Souls. La stampa e coloro che hanno potuto dare un'occhiata ad un filmato(vedi sopra) di gameplay mostrato all'ultimo Nintendo Direct si dicono sorpresi positivamente. Si tratterebbe di un video di appena un minuto creato adhoc per la presentazione. Non è dato ancora sapere come sarà la versione finale del porting, il tutto potrebbe essere addirittura meglio di quanto si è potuto vedere nella clip, con ulteriori miglioramenti prima dell'uscita, ma più pessimisticamente il filmato potrebbe essere a solo scopo promozionale, con il gioco definitivo tuttaltro che ottimizzato.

Risoluzione e grafica
Le versioni originali di Dark Souls per PS3 e Xbox 360 vengono specificate aventi risoluzione a 720p, che in realtà non è un 720p nativo(1280 x 720) ma un ben più ridotto 1024 x 720. Se lo Switch garantirà un 720p nativi, sarà già un gran risultato.

Il marketing di Nintendo ha annunciato che Dark Souls girerà a 720p in handheld mode e fino a 1080p quando sarà collegato a schermo esterno. Anche alcuni giornalisti hanno confermato le affermazioni di Nintendo sulla risoluzione.

Le texture, gli effetti e le illuminazione sembrano essere le stesse di PS3 e Xbox 360. Viene riferito qualche miglioramento negli effetti della luminosità ambientale, ma in tal senso si tratta di piccolezze visibili nel filmato gameplay.
In tal senso i Virtuos, uno degli studi che si stanno occupando di Dark Souls, è nota per riuscire ad apportare notevoli miglioramenti grafici sulle conversioni di giochi.


Prestazioni
Il frame rate è limitato a 30 fps, lo stesso di quando Dark Souls fu rilasciato per la prima volta. La versione per Xbox 360 faticava anche mantenerli i 30 fps con momenti di caduta fino a 10 fps. Il filmato rilasciato non includeva tali momenti di caduta del framerate e non è dato sapere se la conversione definitiva ne sarà affetta.

Conclusioni
Troppo presto per trarre conclusioni su come Dark Souls apparirà su Switch. Attraverso l'analisi di questi primi dettagli potremmo essere positivi.
Dark Souls per Switch tuttavia avrà un target diverso dalle conversioni per PS4 e Xbox One che promettono rendering a 1080p a 60fps e quella PC fino a 4K nativi.
Riprodurre il gioco a 720p su Switch, magari senza quei momenti di caduta di frames, significherà avere una versione portatile di Dark Souls nettamente migliore rispetto alle versioni originali del gioco. Se Virtuos aggiungerà gli sperati miglioramenti grafici non presenti nel filmato, la versione handheld di Dark Souls potrebbe rivelarsi addirittura la versione più appetibile. Non ci resta che attendere per vedere gli sviluppi.

Nessun commento:

Posta un commento