martedì 5 luglio 2011

[PS Vita] Riconoscimento facciale ed head tracking per PS Vita

Playstation Vita sarà dotata di riconoscimento facciale ed e head tracking come svelato in una dimostrazione tecnica in questo finesettimana.
Playstation Vita, racchiude in se tantissime tecnologie, in aggiunta ad un hardware molto performante e al retropannello touch. In occasione dell'appena concluso Game Tools & Middleware Forum 2011 a Tokyo, Sony ha svelato gli sviluppi sulla tecnologia di riconoscimento facciale di cui sarà dotata la nuova console. Durante la presentazione è stato mostrato come la tecnologia possa riconoscere non solo i volti ma anche le espressioni facciali.

Durante la dimostrazione si è visto che la capacità di individuare i volti è straordinariamente precisa, i due presentatori sul palco ne hanno dato prova muovendosi cambiando ripetutamente posizione senza spostare la console, mentre per ciò che riguarda il calcolo delle espressioni facciali, anche se si è raggiunto un buon livello, è necessario ancora lavorare molto per creare l'esperienza perfetta, come nessun altra tecnologia al momento sul mercato sarebbe in grado di offrire.

La tecnologia di riconoscimento facciale, si sposa particolarmente con le funzioni di chat con la possibilità di richiamare degli avatar personalizzati, ma questa non sarà semplicemente uno strumento per la comunicazione, anche gli sviluppatori avranno pieno accesso alla feature tramite future revisioni dei Kit di Sviluppo; in questo modo le possibilità di utilizzo saranno infinite, ponendo come unico limite la fantasia degli stessi sviluppatori.
Per il lancio della console purtroppo nessun gioco dovrebbe prevedere l'utilizzo di tali feature, sarà dunque compito degli sviluppatori usufruire in maniera originale di questa non appena verrà resa disponibile, dando a Vita la possibilità di distinguersi dal crescente numero dei dispositivi che permetteranno il gaming ed in particolare dal concorrente diretto Nintendo 3DS.

All'atto pratico, si potrebbe immaginare di giocare a Metal Gear Solid e di osservare l'ambiente da piu punti di vista semplicemente muovendo il capo; ma non è escluso che ci siano già in progetto dei giochi appositamente pensati per l'head tracking.
Il riconoscimento facciale apre tantissime porte in termini di opportunità di gioco e potenzialmente, potrebbe persino entrare in diretta concorrenza con Kinect, che attualmente è l'unico sistema funzionante sul principio dell'head tracking ma non ancora capace del Facial Reconition.

E voi, quali generi di giochi pensate verranno sviluppati per implementare tali funzioni?

Nessun commento:

Posta un commento