sabato 11 giugno 2011

[PS Vita] Party, non solo Chat vocale

Playstation Vita sin dal lancio, sarà equipagiata da una chat vocale in-game che funzionerà tramite il servizio Party system.
Il Party system, costituirà un particolarissimo social network, in cui l'utente, potrà creare ed ospitare altri utenti, instaurando anche una comunicazione vocale, inoltre permetterà a chiunque di assistere alle partite, ma anche di entrare e partecipare all'eventuale gioco online.

"C'è stata una demo, subito dopo l'hands-on di Wipeout 2048" - spiega Ramana Prakash, manager dell'online technology group di SCEA - "in cui è stato mostrato Party; questo permetterà di chattare con qualunque amico della propria rubrica, indipendentemente dal gioco che si sta giocando. Questa funzione è stata a lungo richiesta dagli utenti PS3, e dopo aver verificato la sua validità su Vita, con ogni probabilità la feature verrà trasportata anche su Playstation 3."

Quando è stata chiesta una data più indicativa dell'introduzione di Party su PS3, Prakash ha risposto prontamente: "Al momento è stata prevista per Vita". In ogni caso dopo questo commento, un'altro componente della Sony, rimasto anonimo, ha rivelato che dopo Vita anche su PS3, la stessa funzione sarà resa disponibile via aggiornamento.

Aldilà ddi ogni commento, sembra quasi scontato che Party arrivi su PS3 vista l'elevate possibilità di interazione tra questa e Vita... come una sfida a tre su Wipeout 2048 tramite Playstation Network, con due sfidanti che giocano su Vita ed uno su PS3.
Si tratta di un'esperienza multipiattaforma unica, e soprattutto funziona davvero alla perfezione; durante le dimostrazioni con Prakash, non si è verificato alcun lag... Sony può sfruttare davvero molto bene questa enorme possibilità di interazione tra le due piattaforme.

Il Party sistem, risulta essere veloce, con un'ottima qualità vocale, e mette in condizioni di accettare un amico nella propria partita in pochissimi istanti. Prakash mostra come sia immediato ed intuitivo il processo: qualcuno manda un'invito di chat alla sua console, ed intanto questo, inizia a giocare a Wipeout, sul nome utente infatti compare il logo del gioco; a questo punto basta toccare il nome dell'utente per instaurare il contatto e cominciare la sfida.

Il Party sistem, è certamente la feature più innovativa tra le caratteristiche multimediali di Vita, e viste le premesse si direbbe che presto andrà ad arricchire l'esperienza su PS3.

Nessun commento:

Posta un commento