mercoledì 15 giugno 2011

[PS Vita] Kojima: un gioco, due versioni

La Kojima Productions, famosa per la creazione della leggendaria saga di "Metal Gear", ha intenzione di realizzare per ogni futuro titolo, una conversione destinata a Playstation Vita con supporto al "Transfarring".

Similmente ad Ubisoft, che promette di rendere tutti i futuri titoli di "Tom Clancy" compatibili con la periferica "kinect", anche la Kojima Production si prepara a supportare con convinzione un hardware nuovo e rivoluzionario nella propria categoria.

Consentire di salvare i propri progressi su Vita, per poi continuare regolarmente il gioco su PS3, attraverso la funzione di Transfarring, sarà un sogno che si realizza per tutti i giocatori. La cosa incredibile è che Kojima si impegna a convertire ogni gioco anche per Vita, proprio per rendere possibile questo "gameplay ininterrotto" su tutti i futuri titoli.

E' inevitabile che un annuncio di una simile portata, desti l'ipotesi che Kojima voglia instaurare un legame di maggior esclusività con Sony. Da ora in poi dunque, per ogni titolo rilasciato su PS3, sarà lecito aspettarsi la relativa versione per Vita e viceversa.

Dopo aver assistito ai vari hands-on dalla conferenza E3, appare sempre meno difficile aspettarsi la stessa qualità grafica di una PS3 su un palmare come Vita. Ovviamente esisterà sempre una certa disparità tra due hardware così differenti, ma il "transfarring" servirà anche a rendere più lineare e meno gravoso ed evidente il passaggio dalla versione home a versione portatile.

"Ci siamo prefissati questo obiettivo, tutti i nostri futuri titoli implementeranno la funzione di "Transfarring". In questo modo acquistando un nostro titolo, si potrà giocarlo sia a casa su PS3, sia in giro su Vita." - ribatte Kojima nel corso di un'intervista post E3.

L'assenza di Kojima all'E3, ha enfatizzato la curiosità della comunità sui futuri progetti del developer... molti si aspettavano addiritturà un imminente Metal Gear Solid 5. Tuttavia al momento, pare che Kojima abbia intenzione di focalizzarsi sul progetto del Transfarring, con il fervido auspicio che i suoi numerosi fan possano condividere questo suo entusiasmo.

Nel futuro di Kojima sembra esserci Vita dunque, e ciò contribuirà inevitabilmente ad amplificare l'attenzione sulla nuova generazione portatile Sony, oramai sempre più prossima al lancio.
E' prevedibile che la Kojima Production possa rilasciare un nuovo episodio di Metal Gear Solid in esclusiva per le console Playstation, e ciò rappresenterebbe una rafforzata simbiosi fra le due aziende, in cui il successo dell'una coinvolgerà presumibilmente l'altra.

E voi cosa ne dite del Transfarring? Ritenete sia un beneficio per PS3 ma soprattutto per Vita?
Ritenete che Kojima possa tener fede all'impegno preso di convertire ogni gioco per Vita?

Nessun commento:

Posta un commento