mercoledì 15 gennaio 2014

PLAYSTATION VITA ALLA LUCE DEL FENOMENO PS4

Ed eccoci al completamento di un nuovo salto generazionale di cui la Playstation Vita è stata precorritrice con un anno e mezzo di anticipo rispetto al comparto home.
L'entrata sul mercato dell'a PS Vita infatti, aveva lasciato non poco disorientati; tutta quella potenza per un handeld pressochè pari ad una home e le illimitate possibilità multimediali, ne facevano un hardware di difficile collocazione nella precedente generazione. Si tratta in effetti di una macchina talmente completa da poter entrare quasi in competizione con la stessa PS3; magari è stato pure per questo che il mercato ha accolto così tiepidamente un hardware che si pone quasi a crocevia tra il concetto di gioco in alta definizione introdotto dalla PS3 ed una immersività sempre più accentuata tramite: touch, sensori di vario genere, telecamere, ecc, che ritroviamo anche sulla nuova console fissa.
Ma andiamo a vedere in concreto cosa andrà a comportare l'entrata in scena di una nuova home console come Playstation 4 soprattutto in un'ottica portable.

- Funzionalità da tablet/controller;
- Remote play;
- Porting;
- Transfarring;
- Servizio Plus Condiviso;

Questi sono i maggiori aspetti che Sony si è impegnata a curare per garantire a PS Vita un livello di interazione ideale con la controparte home.

In effetti la PS Vita può essere collegata via Wireless da subito alla PS4 come controller. Basterà seguire una semplicissima procedura e si potrà beneficiare dell'handheld come tablet-dualshock.
Lo schermo OLED potrà essere utilizzato come secondo schermo, gli utilizzi possono essere pressochè infiniti, su Assassin's Creed IV: Black Flag potrete usare la console per visualizzare la mappa, mentre in Battlefield 4 potrete gestire il Commander Mode, e con Watchdogs, quando sarà il momento, avrete accesso a interessanti opzioni per il multiplayer asimmetrico.
L'azienda sta adesso valutando di introdurre in tutto il mercato europeo per il periodo natalizio un bundle che prevede PS4 più una PSVita come controller, il pacchetto è per ora confermato solo sul territorio britannico e si prevede avrà un costo inferiore alle 500 sterline (circa 600 euro).
Altra caratteristica che sembra riscuotere particolare favore presso l'utenza è il "Remote Play". Questa si basa sulla possibilità di godere dei titoli Ps4 direttamente su PlayStation Vita.
L'idea di Sony, che ha imposto agli sviluppatori di inserire il supporto per la "riproduzione remota" su tutti i titoli next-gen, è quella di creare un vero e proprio "ecosistema PlayStation", che sappia trasformare il gaming in ambito domestico.
Il sistema di streaming da Ps4 a PsVita può funzionare sfruttando una connessione diretta, il network locale, oppure con collegamento a distanza, "over the internet".
La risoluzione del gioco verrà riscalata automaticamente a quella nativa dello schermo OLED ovvero 544x960px, inoltre è percettibile un leggerissimo ritardo nell'input-lag, ma il risultato anche con i giochi più complessi come Killzone Shadow Fall si sono rivelati sostanzialmente buoni. Il remote play è comunque una delle potenzialità esclusive di PS4 che Sony dovrà saper sfruttare al meglio.
In ultima analisi troviamo l'affare "porting". L'azienda stà incoragiando le software house a produrre porting dei loro giochi che in questa maniera possano essere giocati pure da coloro che possiedono solo una portatile.
Parlando di porting non ci si riferisce necessariamente alla conversione mozzata e ridotta di un gioco, piuttosto potrebbero essere spinn-off o capitoli alternativi che possano persino valorizzare e arricchire la storyline di una saga.
C'è da dire che gli sviluppatori hanno recepito molto bene il messaggio, basta tener conto delle riuscitissime conversioni di alcune delle maggiori IP (Uncharted, Resistance, Killzone, Mortal Kombat, SFxTekken, Marvel vs Capcom, Metal Gear Solid, Ninja Gaiden, Injustice, ecc).

Insomma con PS Vita si può avere non soltanto una ottima console portatile, ma ci troviamo davanti ad un dispositivo da utilizzare in modo complementare all'ultima creatura targata Playstation per arricchirne l'esperienza.
La macchina ha stoffa e ci aspettiamo che Sony sappia darle concretamente un poco più di ossigeno e di fiducia adesso che con l'arrivo di PS4 è divenuto più chiaro il suo ruolo sul mercato videoludico.

E voi come pensate possano evolvere le cose per PS Vita nel prossimo futuro alla luce della Playstation 4?
La parola passa a voi...


Nessun commento:

Posta un commento