domenica 1 maggio 2011

[PSN] PSN in via di riapertura: alcuni servizi riabilitati già nei prossimi giorni

La regolare attività dei servizi Online Playstation, verrà totalmente ripristinata entro breve, ed alcuni servizi saranno riabilitati già nel corso della prossima settimana.
E' la promessa fatta dal presidente Kaz Hirai, nel corso di una conferenza stampa straordinariamente disposta per aggiornare su stato dei lavori e ragioni che hanno portato alla radicale manutenzione del PSN.
Durante il discorso, è stato più volte sottolineato che le manovre intraprese da Sony, sono state necessarie per contrastare i ripetuti attacchi al network Sony da parte di criminali informatici.
In particolare sembra che i pirati si siano accaniti sugli archivi contenenti dati di circa 10 milioni di carte di credito che hanno effettuato acquisti sul Playstation Store.
Sony sta attualmente collaborando con le autorità competenti per accertare il possibile furto di informazioni sensibili; tuttavia gli utenti che hanno registrato a qualsiasi titolo la propria carta sui server Sony, vengono invitati a contattare le rispettive compagnie per attuare alcune semplici misure preventive.
Inoltre viene anticipato che a lavori conclusi, per accedere al proprio account Playstation, sarà necessario modificare la password tramite una procedura effettuabile dall'indirizzo email di registrazione.

Questi saranno i servizi che verranno riabilitati già nel corso della prossima settimana per gli utenti già registrati:
- accesso alla gestione del proprio account con la richiesta della modifica password;
- riabilitazione del gioco Online per giochi PSP e Playstation 3;
- possibilità di accedere ai propri contenuti scaricati;
- possibilità di accedere alla gestione lista amici;
- accesso alla chat;
- accesso a Playstation Home;
- accesso ai film noleggiati e non ancora scaduti;
- accesso a Music Unlimited Qriocity da PSP e Playstation 3.
Per ricambiare la pazienza dei suoi fedeli utenti, Sony ha rivelato un programma di "Welcome Back", che è letteralmente traducibile in un "Bentornato" ed includerebbe non uno, ma ben tre doni:
- Ogni regione, offrirà una selezione di contenuti Playstation in omaggio. Dettagli specifici verranno resi noti, non appena le normali attività del Network saranno ripristinate.
- Tutti gli utenti PSN già registrati, riceveranno un abbonamento gratuito Playstation Plus di 30 giorni. Gli attuali utenti Playstation Plus, otterranno un'estensione gratuita dell'abbonamento per ulteriori 30 giorni.
- Gli attuali abbonati Qriocity, riceveranno gratuitamente un'estensione del servizio di 30 giorni.
Inoltre sembra che l'azienda, stia anche valutando la possibilità di risarcire materialmente gli utenti eventualmente già coinvolti in truffe riconducibili agli attacchi informatici.

L'attuale riassestamento del sistema - dice Hirai - dovrà in primo luogo garantire la privacy dell'utente, con l'aggiunta di ulteriori livelli di codifica e protezione dei dati utente nei database interni; inoltre sarà incrementato il livello di monitoraggio su intrusioni ed attacchi esterni, con l'acquisizione di unità specializzate e strumenti di sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento