lunedì 4 aprile 2011

Sony pioniera di nuovi Standard

L'intraprendenza di Sony nello sfruttare la popolarità delle proprie console per affermare nuovi standard, è oramai cosa nota.
Playstation 2, fece in modo che il DVD, potesse divenire non solo il successore del VHS per l'home video, ma anche il nuovo supporto di archiviazione dati più usato in ambito informatico.
L'UMD, era invece il tentativo di standardizzare un media per dispositivi portatili; PSP sarebbe dovuto essere il primo di molti dispositivi predisposti per tale formato. Col tempo Sony comprese l'inadeguatezza di questo formato, limitandone fortemente lo sviluppo e la diffusione, introducendo anche una PSP priva di lettore ottico.
Un'importantissimo traguardo invece, è stato raggiunto con Playstation 3, che ha costituito il mezzo più efficace per l'introduzione e l'affermazione del Blu-ray, ovvero l'attuale successore del DVD. Il consorzio Blu-Ray, con PS3 che era il lettore più economico del periodo, potè esercitare una tale forza sul mercato che riuscì ad affermarsi sui concorrenti dell' HD-DVD.
Adesso anche dietro NGP, potrebbe celarsi un'ennesima strategia imperialistica.
Le vendite degli LCD in declino, previste per i prossimi anni, potrebbero portare molti produttori, a cercare nuove soluzioni per la produzione di TV che possano attirare i consumatori. Non si parla dell'introduzione di nuove feature come il 3D senza occhialini, l'aumento del contrasto, o le connessioni senza cavi; i produttori starebbero preparando vere e proprie rivoluzioni nel campo dei pannelli.
Sony procede molto attivamente nella ricerca di nuove tecnologie nel settore dei pannelli per TV e Monitor; negli ultimi anni ha infatti presentato diversi prototipi di pannelli di tipo OLED e FED.
Ora proprio NGP, potrebbe essere un primo passo nella diffusione degli OLED e nella sua eventuale affermazione.
L'ampio schermo di NGP, più di qualunque altro dispositivo portatile dotato di OLED, mette in risalto gli indiscutibili pregi di questi nuovi schermi con colori vividi e contrasti inarrivabili persino dagli attuali LCD a LED.

Nessun commento:

Posta un commento