mercoledì 28 marzo 2018

AMIIBO PER NINTENDO SWITCH: COSA SONO E COME FUNZIONANO?


Gli amiibo sono carte e statuette interattive da usare con i certi giochi. Toccando il sensore NFC con un AMIIBO quando si usa software compatibile con Nintendo Switch, Wii U o 3DS(tramite adattatore) per sbloccare nuove funzionalità speciali.
Ogni amiibo può avere effetti diversi a seconda del gioco: sblocco di nuove modalità, armi o personalizzazioni del personaggio e perfino aumentare le abilità dello stesso amiibo per trasformarlo in un alleato o in un avversario.

Per le console Nintendo 3DS, Nintendo 3DS XL e Nintendo 2DS, occorre acquistare apparte un adattatore esterno lettore/scrittore NFC.
Gli amiibo hanno più forme. Alcuni hanno le fattezze di una statuetta, altri di una carta, ma funzionano tutti nello stesso modo e possono fare le stesse cose indipendentemente dalla forma. Si può accedere a nuovi contenuti di gioco grazie agli amiibo, sbloccare oggetti aggiuntivi, armi, personaggi.
In The Legend of Zelda: Breath of the Wild, usando l'amiibo di Link lupo è possibile evocare Link lupo come alleato nel gioco.
In Animal Crossing: New Leaf - Welcome amiibo, usando un amiibo compatibile si possono invitare gli animali a visitare il proprio villaggio o a trasferirsi lì.
Su Splatoon 2 si sbloccano nuovi equipaggiamenti per il proprio Inkling.
In Poochy & Yoshi's Woolly World, gli amiibo sbloccano dei motivi alternativi per Yoshi.
E ancora in Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia, è sbloccabile un dungeon speciale in cui affrontare boss e raccoglie oggetti.
In Picross 3D: Round 2, un amiibo può sbloccare puzzle speciali basati su personaggi Nintendo.
In Mario Party: Star Rush, usare un amiibo della Super Mario Collection permette ad un personaggio di unirsi a un'altro come alleato. In certe modalità, è possibile giocare nei panni dell'amiibo, ricevendo dadi speciali o ottenendo altri bonus.
In Animal Crossing: avvicinando un amiibo al GamePad si può usare il personaggio corrispondente come pedina di gioco. Anche per sbloccare una serie di minigiochi.
In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS and Wii U, si potrà far evolvere il proprio amiibo in modo da creare il più potente degli alleati, o il più feroce degli avversari. Più un Giocatore statuetta combatte, più in fretta si evolverà, imparando perfino nuove mosse dagli avversari che affronterà.
Un amiibo, tanti giochi diversi!
Un solo amiibo può essere utilizzato per diversi giochi. Se sono presenti dati di gioco per Super Smash Bros per Wii U sul un amiibo, questo stesso potrà essere usato per sbloccare contenuti in tanti altri titoli.

I software compatibili con amiibo sono divisi in due categorie.
-Alcuni software potranno leggere e salvare dati specifici da e verso l'amiibo.
-Altri giochi potranno soltanto leggere i dati di amiibo; per esempio, toccando la console con una statuetta amiibo.

Come abbiamo visto, anche sul lato gadget Nintento non lascia nulla al caso, creando carte e statuette che entrano e interagiscono nel gioco stesso.

Nessun commento:

Posta un commento